ABOUT PAOLA RUSSO
UNA VITA DEDICATA ALLA COMPRENSIONE DEL SE
COUNSELOR - FORMATRICE - MEDIATRICE - FACILITATRICE - PROFESSIONISTA OLISTICA
Ciao, sono Paola Russo!
La parte di me che desidero raccontare è quella che, stanca di lavorare nell’ombra, nel 2015 decide di prendere il sopravvento e liberarmi dalla cornice di ragioniera contabile indossata per 38 anni.
Da quel momento in poi, mi dedico unicamente alla formazione nella Comunicazione Nonviolenta (CNV) di Marshall B. Rosenberg.
Entrare nella grande comunità CNV mi permette di sperimentare e approfondire la Mediazione CNV; di conoscere e approfondire i Sistemi Familiari Interni di R. Schwartz, di cui sono praticante; di conoscere e approfondire il Teatro dell’Oppresso di A. Boal; di conoscere e approfondire la Giustizia Riparativa con i Restorative Circles di D. Barter.
I numerosi percorsi seguiti negli anni dell’ombra, unitamente a quelli successivi, definiscono il mio profilo olistico.
Attualmente sono candidata alla certificazione presso il Center for Nonviolent Communication-CNVC (Austin, USA).
Apprezzo la forza e la luce di questa mia anima indomita che non rinuncia a seguire la propria passione: accompagnare altre anime in questo interminabile corso di aggiornamento che è la Vita.

PERCORSI EMPATICI
Percorsi Empatici è un progetto Italiano, a cura di Paola Russo, di sviluppo personale e relazionale che si fonda sull’empatia e sulla consapevolezza emotiva per favorire una crescita profonda e migliorare le relazioni interpersonali. Utilizzando modelli come la Comunicazione Nonviolenta, Sistemi Familiari Interni e Teatro dell’Oppresso, offre percorsi formativi e consulenze per accompagnare le persone nel loro intento di riconoscere e gestire le proprie emozioni, trasformando così le dinamiche di relazione.
I progetti proposti si rivolgono a chiunque voglia coltivare una comunicazione autentica, con se stessi/e e con gli altri/e, e navigare conflitti personali e relazionali, proponendo uno spazio sicuro per esplorare il proprio mondo interiore. Attraverso workshop, consulenze individuali, incontri di gruppo e laboratori sperimentali, Percorsi Empatici intende favorire l’evoluzione individuale e sociale.
I percorsi si rivolgono a coloro che desiderano sviluppare o migliorare l’equilibrio emotivo e l’armonia nelle relazioni.
La missione di Percorsi Empatici è promuovere l’empatia come strumento di connessione e trasformazione, contribuendo a una cultura di comprensione, compassione ed ascolto reciproco che possa influenzare positivamente la comunità.

“Tutta la violenza è il risultato delle persone che si ingannano credendo che il loro dolore derivi dagli altri e che, di conseguenza, queste persone meritino di essere punite.”
― Marshall B. Rosenberg