LABORATORI
IN PRESENZA
I laboratori sperimentali combinano Comunicazione Nonviolenta (CNV), Internal Family Systems (IFS) e Teatro dell’Oppresso per esplorare conflitti e temi complessi. Offrono spazi interattivi per sviluppare empatia, connessione e creatività, trasformando sfide personali e sociali in opportunità di crescita e consapevolezza.

Empatizzare con L'oppressore
Uno spazio di incontro per chi sente il bisogno di riflettere e confrontarsi su temi politici che generano disagio o conflitto interiore. Il laboratorio offre un’occasione unica per esplorare, in modo creativo e interattivo, le dinamiche tra oppressore e oppresso, trasformandole in opportunità di dialogo e consapevolezza.
Partendo da una legge o scelta politica vissuta come oppressiva, metteremo in scena la dinamica tra oppressore e oppresso, esplorando sentimenti e bisogni di ciascun personaggio.
Focalizzandoci su esperienze da noi vissute (anche le più banali) in cui abbiamo assunto il ruolo di oppressore o di oppresso, ci metteremo in gioco interpretando il personaggio che più ci risuona. Il pubblico potrà intervenire attivamente, sostituendosi ai protagonisti per proporre soluzioni e idee innovative, creando insieme un dialogo trasformativo e creativo.
- Teatro dell’Oppresso di A. Boal
- Comunicazione Nonviolenta di M.B. Rosenberg
- Internal Family System di R. Schwartz
Durata: 2 giorni
Date - Orari:
Modalità: In Presenza
Partecipanti Minimi: 10
Chiusura Iscrizioni:
Vitto e Alloggio:
Costo Laboratorio: Per info contattami.
Dove: Casa Canonica CASCIANA ALTA a Casciana Terme Lari (Pisa)
Logistica: La location offre solo stanze multiple da 4 o 8 persone.
Laboratorio in arrivo...

Mediazione Empatica delle Parti-MEP
Questo laboratorio esperienziale favorisce il contatto profondo con le diverse parti del tuo mondo interiore. Attraverso l’empatia e la compassione, potrai esplorare e attraversare conflitti interiori e relazionali, ritrovando un senso di armonia e connessione con te stesso/a.
Avrai l’opportunità di lavorare su una situazione di conflitto personale o relazionale ancora viva, con il supporto del gruppo, della CNV e dell’IFS. Le parti interiori emerse dalla situazione, da te vissuta, che vorrai esplorare, saranno rappresentate dai partecipanti e parleranno attraverso loro, mentre tu, dal tuo Sé, potrai ascoltarle con empatia e/o mediare tra di loro per favorire una trasformazione.
- Teatro dell’Oppresso di A. Boal
- Comunicazione Nonviolenta di M.B. Rosenberg
- Internal Family System di R. Schwartz
Laboratorio in arrivo
“Tutta la violenza è il risultato delle persone che si ingannano credendo che il loro dolore derivi dagli altri e che, di conseguenza, queste persone meritino di essere punite.”
― Marshall B. Rosenberg